News

Pride in Sicilia, tutte le tappe dell’onda arcobaleno nell’Isola: a Ragusa la prima edizione

Da Ragusa a Favignana. Di partenza dal 25 giugno l'”onda arcobaleno” di Pride invaderà la Sicilia con i suoi valori, colori, sfilate, eventi.

Si parte giovedì 23 giugno con il primo storico Pride Ibleo, a Ragusa. L’evento, che culminerà con la sfilata di sabato 25 a Marina di Ragusa, è alla sua prima edizione, dopo l’annullamento degli anni precedenti a causa del Covid. Tre giorni di incontri con lo spettacolo finale a cui prenderà parte in qualità di madrina la showgirl Elenoire Ferruzzi.

Ragusa è la prima tappa che dà il via alla stagione del Pride nell’isola. Quasi contemporaneamente, ilOrgoglio delle Egadi, il 25 giugno a Favignana; il giorno successivo (26 giugno) sarà la volta di Alcamo. Poi Catania (2 luglio), Palermo (9 luglio), Siracusa (16 luglio), Messina (23 luglio).

La parata del Palermo Pride segue l’appuntamento per l’intero movimento nazionale LGBT degli stati “GenDerali” lgbtqia + & Disability lo scorso 8 luglio, ospitato anche nel capoluogo siciliano. Ci sarà un omaggio a Letizia Battaglia. I temi glbt, per l’edizione Pride 2022, saranno legati alla guerra in Ucraina.

«Il lavoro che abbiamo svolto nell’assemblea del Pride – affermano gli organizzatori – è stato quello di partecipare all’elaborazione non solo del tema del Pride di quest’anno e degli eventi in vista della sfilata, ma di un vero e proprio spazio politico in cui fare il Pride significava organizzarlo e costruirlo. Il processo degli Stati “Generali” ha aperto un nuovo forum per tutto il movimento, in cui abbiamo detto basta alle discussioni politiche sulle nostre teste, sui nostri corpi, senza di noi. La straordinaria ampiezza di l’elaborazione degli Stati generali ne rivela il grande valore: aver messo insieme realtà, collettivi, Pride, e aver collegato battaglie, rivendicazioni, persone nelle loro molteplici dimensioni, spesso messe a tacere da una realtà costruita per rovesciarci”.

© Tutti i diritti riservati

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Back to top button