News

Marefestival Salina: Lunetta Savino tra gli ospiti

Dopo l’annuncio nelle scorse settimane di Neri Parenti, Ricky Tognazzi, Paolo Conticini e Simona Izzo, un’altra attrice del cinema italiano si aggiunge al parterre dell’11° edizione di Marefestival Salina, da giovedì 23 a sabato 25 giugno in frazione Malfa: l’attrice Lunetta Savino riceverà il Premio in memoria di Massimo Troisi, che ha girato a Salina il suo capolavoro “Il Postino”. Il festival è diretto da Massimiliano Cavaleri, madrina Maria Grazia Cucinotta. Savino è uno dei volti più amati dal pubblico: ha recitato in oltre 25 film e circa 20 serie televisivedimostrando sempre grande versatilità artistica immergendosi in personaggi leggeri e brillanti come in ruoli drammatici, sempre con profondità e stile.

Diretto da registi del calibro di Ferzan Ozpetek, Cristina Comencini, Pupi Avati e molti altri, ha vinto due Nastri d’Argento e numerosi altri premi, è stato nominato due volte al David di Donatello. Diplomata al DAMS di Bologna e diplomata alla Scuola di Teatro, debutta nell’81 al Macbeth; lei da lì lei una lunga serie di spettacoli teatrali. Nel 1982 esordisce nel cinema con Grog di Francesco Laudadio; nel 1998 lei in Matrimoni di Cristina Comencini che la richiama in Liberare il pesce.

Successo in TV con Un dottore in famiglia

Il grande successo televisivo arriva con Un medico in famiglia nella parte di Cettina Gargiulo. Nel 2006 è Saturno Contro e nel 2009 Mine Vaganti di Ozpetek; poi tanti altri film e un impegno costante per le fiction televisive. Nel 2019 esordisce come conduttrice televisiva su Rai3 in Todo Cambia; nel frattempo continua con il teatro, per lei è un grande amore.

Marefestival dà spazio non solo ai grandi artisti ma anche ai talenti emergenti: per questa sezione il premio sarà assegnato al compositore di colonne sonore Francesco Pirrone e al regista Mirko Trovatello. Pirrone, all’età di 6 anni, ha già studiato chitarra classica, poi si è dedicato all’elettrico e all’heavy metal, così ha iniziato a scrivere musica e ad appassionarsi sia alla produzione musicale che agli arrangiamenti orchestrali: ha collaborato con band, dj e registi, componendo e produrre, tra l’altro, musica per eventi cinematografici, videogiochi, film, mostre; ha numerosi singoli al suo attivo.

© Tutti i diritti riservati

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Back to top button